Struttura Archivio

L’archivio è stato riordinato ed inventariato nell’ambito del Servizio Archivistico della Comunità Montana (intervento condotto dalla Cooperativa A.R.C.A.)

Comune 1801-1810
I documenti sono ordinati in
-  Serie dei carteggi in ordine di anno.
-  Serie Contabilità.

Comune 1816-1898
I documenti sono ordinati in
-  Serie dei carteggi in serie annuale.
-  Serie dei carteggi denominati Protocollo corrispondenza.

Comune 1816-1860
I documenti sono ordinati in Titoli con serie pluriennali:

  1. Acque e strade
  2. Anagrafe
  3. Arti e commercio
  4. Beneficenza e culto
  5. Capitali
    1. Inventari giudiziali
  6. Censo
  7. Finanza
  8. Imposte
  9. Istruzione pubblica
  10. Militari
  11. Oggetti vari
  12. Proprietà - Boschi - Redditi
    1. Vendita boschi
  13. Sanità
  14. Spese
  15. Uffici e impiegati

Comune 1860 -1898
I documenti sono ordinati in una raccolta cronologica denominata carteggio (corrispondenza) e una sequenza di serie pluriennali:
- Carteggio
- Serie pluriennali

  1. Sez. V - Sicurezza pubblica
  2. Sez.IX - Finanza
  3. Sez.X - Consigli comunali, deliberazioni
  4. Sez.XIV - Coscrizione - Leva militare
  5. Censimento
  6. Elezioni amministrative - Revisione liste
  7. Elezioni politiche
  8. Esattoria
  9. Istruzione pubblica
  10. Guardia boschiva

Comune 1900-1938
Buste 126
I documenti sono ordinati in Categorie (15) con all’interno alcune serie e sottoserie pluriennali:

Cat. I
Amministrazione; Elezioni amministrative

Cat. II
Opere pie e beneficenza

Cat. III
Polizia urbana e rurale

Cat. IV
Sanità e igiene

Cat. V
Finanze; Esattoria; Tasse bestiame; Cespiti

Cat. VI
Governo; Elezioni politiche

Cat. VII
Grazia giustizia e culto; Liste giurati

Cat. VIII
Leva e truppe; Ruoli matricolari; Mobilitazione civile; Sfollati; Sussidi militari; Presenti alle bandiere; Congedi

Cat. IX
Istruzione pubblica

Cat. X
Lavori pubblici; Poste telegrafi telefoni; Edilizia pubblica

Cat. XI
Agricoltura Industria Commercio; Elezioni probiviri; Elezioni commerciali; Schedario libretti di lavoro; Sussidi di disoccupazione; Censimento dell'industria e del commercio; Spaccio comunale; Ufficio razionamento consumi; Circolari; Statistiche; Denunce annonarie; Carte annonarie; Macinazione cereali; Lavori pesanti; Modelli A-B-C-C1; Razionamento generi diversi; Censimento annonario; Stato utenti pesi e misure; Diritti di pascolo

Cat. XII
Stato civile; Censimento; Statistica; Dichiarazioni di nascita prodotte dalla levatrice; Certificati di miserabilità per matrimoni; Relazioni di avvenuto decesso e permessi d'inumazione; Movimento della popolazione; Censimenti; Famiglie numerose; Statistica dello stato civile e demografica

Cat. XIII
Esteri

Cat. XIV
Oggetti diversi

Cat. XV
Sicurezza pubblica

Comune 1922-1923
Buste 2
I documenti relativi per questi due anni all’Ufficio di Protocollo sono ordinati sempre con le Categorie (15) ma in serie annuale:
Carteggi 1922
Carteggi 1923

Comune 1939-1950
Buste 40
I documenti sono ordinati, come nel biennio 1922-1923, sempre con le Categorie (15) ed in serie annuale:
Carteggi 1939
Carteggi 1940
Carteggi 1941
Carteggi 1942
Carteggi 1943
Carteggi 1944
Carteggi 1945
Carteggi 1946
Carteggi 1947
Carteggi 1948
Carteggi 1949
Carteggi 1950

In archivio sono inoltre presenti le serie particolari che risalgono a tutte le precedenti sezioni e sono conservate in modo distinto:
Serie 1807-1950

  1. Protocolli  1914-1950 registri 34
  2. Deliberazioni 1875-1948 registri 32
  3. Bilanci preventivi e Conti consuntivi 1807-1950
  4. Raccolte legislative 1850-1950 buste 99
  5. Manuali-Pubblicazioni 1846-1925 volumi 36
  6. Registri popolazione dal 1871 registri 3
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PROVINCIA

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