Struttura Archivio
L’archivio storico è stato riordinato ed inventariato in due sezioni: antico regime  (sec. XIV-1797) e sec. XIX  (1797-1896). L’intervento è stato realizzato dal dottor Giovanni Zanolini nell’anno 1999.
Sui carteggi e le serie successivi all’anno 1896 non è stato svolto nessun lavoro di riordinamento o di inventariazione.

Sezione  di antico regime inizi sec. XIV (fine sec. XII) – 1797
Unità archivistiche 874.
I documenti sono ordinati secondo le funzioni primarie dell’ente

Municipalità – Comune 1797-1806
Buste 18
I documenti sono ordinati come carteggio
                 
Comune 1807-1842
Buste 18
I documenti sono ordinati con undici Rubriche (con un ordine tematico definitivo dal 1812)

Comune 1843 -1847
Buste 23
I documenti sono ordinati in Titoli in serie annuale

Comune 1800 -1858
Buste 39
I documenti sono ordinati per oggetti particolari

Comune 1844 -1896
Buste 346
I documenti sono ordinati per quattro Divisioni, suddivise in Sezioni ed in ulteriori Fascicoli.

Comune 1813 -1860
Buste 44
I documenti sono ordinati per anno e per 3 Titoli (i soli rinvenuti), sono provenienti dalla  soppressa Commissaria Distrettuale di Vestone.

In archivio è presente la serie particolare
Conti consuntivi 1807-1847 buste 50

In archivio è inoltre conservate carte e registri di cui, per consistenza e condizioni, durante il riordinamento e l’inventariazione non è stato possibile ricomporre l’assetto originario che sono descritte come appendice dell’inventario.
Carteggi e registri vari 1796-1893  Buste 52

Siscotel

PROVINCIA

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