Struttura Archivio

L’archivio è stato riordinato ed inventariato nell’ambito del Servizio Archivistico della Comunità Montana (intervento condotto dalla Cooperativa A.R.C.A.)
L’archivio è articolato nei fondi dei Comuni cessati di Prato-Belprato; Livemmo; Navono; Pertica Alta.

Prato-Belprato

Prato - Vicinia e Municipalità 1579-1815
Busta 1
I documenti sono ordinati in:
- Carteggio in ordine cronologico 1813 - 1815
- Serie registri 1579-1805
          1. Cancelleria 1579 – 1793 registro 1
          2. Massaro 1772 – 1805 registro 1

Prato - Deputazione comunale 1816-1860
Buste 22
I documenti sono ordinati con Titoli in:
- Serie annuale.

Prato – Comune 1861 – 1862
Busta 1
I documenti sono ordinati in:
- Serie annuale.

Belprato – Comune 1863 – 1928
Buste 35
I documenti sono ordinati in Titoli con serie pluriennali:
          1. Amministrazione
                       1.1. - Boschi
          2. Beneficenza
          3. Consiglio Comunale
          4. Conti Comunali
          5. Culto
          6. Elettorato
          7. Finanza
          8. Giunta Municipale
          9. Giudiziario
          10. Imposte
          11. Impiegati
          12. Istruzione pubblica
          13. Leggi e decreti
          14. Lavori pubblici
          15. Militari
          16. Stato civile
          17. Sanità
          18. Sicurezza pubblica
          19. Statistiche
          20. Oggetti diversi
   
In archivio sono inoltre presenti le serie particolari che risalgono a tutte le precedenti sezioni e sono conservate in modo distinto:
          1. Protocolli 1869 – 1928 registri 9
          2. Deliberazioni 1879 – 1926 registri 7
          3. Bilanci preventivi e conti consuntivi 1808 – 1928 buste 18
          4. Registri popolazione registri 4
          5. Catasto registri 4

 

 

Livemmo
Livemmo - Comune denominativo 1810-1815
Busta 1
I documenti sono ordinati in:
-  carteggi in ordine cronologico.

Livemmo - Deputazione comunale 1816 – 1859
Buste 14
I documenti sono ordinati in Titoli in:
-  serie annuale
    
Livemmo – Comune 1860 – 1928
Buste 28
I documenti sono ordinati in Titoli:
          1. Amministrazione
          2. Beneficenza
          3. Consiglio Comunale
          4. Conti Comunali
          5. Culto
          6. Elettorato
          7. Finanza
          8. Giunta Municipale
          9. Giudiziario
          10. Imposte
          11. Impiegati
          12. Istruzione pubblica
          13. Leggi e decreti
          14. Lavori pubblici
          15. Militari
          16. Sanità
          17. Sicurezza pubblica
          18. Statistiche
          19. Oggetti diversi
    
In archivio sono inoltre presenti le serie particolari che risalgono a tutte le precedenti sezioni e sono conservate in modo distinto:
          1. Protocollo esibiti 1908 – 1929 registri 2
          2. Verbali di deliberazione 1893 – 1895 registro 1
          3. Bilanci preventivi e conti consuntivi 1828 – 1928 buste 19
          4. Registro popolazione registri 2
          5. Registro partite catasto terreni registri 4

 

Navono
Navono – Comune 1569-1765
I documenti sono ordinati in
    Carteggio Cancelleria 1569-1780 busta 1
    Serie registri 1708-1765
          1. Cancelleria 1708-1765 registro 1
          2. Massaro 1709-1720 registro 1

Navono - Comune di Lavino con Navono e Odeno 1808 – 1811
Busta 1
 I documenti sono ordinati in
 Atti 1808 – 1811

Navono –  Deputazione comunale – Comune 1817-1880
Buste 36
I documenti sono ordinati in Titoli:
          1. A Atti relativi al Censo Catasto Circoscrizione territoriale 1817 - 1880
          2. B Vendita immobili-Miglioramento fondi-Inventari, Circolari-Atti diversi-Atti relativi a cause attive e passive-Capitali attivi e passivi affrancati 1817 - 1875
          3. C Affittanza dei monti pascolivi-Contravvenzioni boschive-vendita di legne cedue-assegni e vendita piante-verbali di deliberazione dal 1861 al 1876-Affittanza segaboli 1817 - 1880
          4. D Conti consuntivi e relativi allegati 1816 - 1880
          5. E Liste elettorali amministrative e relativi allegati-Elezioni amministrative, dati statistici-Liste elettorali potiche-Elezioni politiche 1859 - 1880
          6. F Agricoltura, ind. e com. forestale-Comizio Agrario, Caccia e Pesca, Annona, ecc. - 1818 - 1880
          7. G Sanità, vaccinazione, Commissione Sanitaria, ecc. 1816 - 1880
          8. H Istruzione pubblica, Soprint., Sussidi, Monte Pensioni, Calendari, ecc. 1845 - 1880
          9. I Culto, Fabbriceria, Benefici Parrocchiali, elezioni di Parroci 1814 - 1879
          10. L Beneficenza, Congregazioni, Spedali, Croce Rossa  1821 - 1855
          11. M Finanze, Demanio naz., Debito Pubblico, Prestito nazionale-Pesi e Misure; privative-Registri bollo-Esattoria-Contratti esattoriali 1816 - 1878
          12. N Imposte prediali, fabbricati, R. Mobile-Dazio Consumo, tassa manomorta, mercimoniale 1820 - 1880
          13. O Giudiziario-Giurati, Conciliatore, Spese Mandamentali-Circolari 1814 - 1880
          14. P Pubblica Sicurezza dal 1859 retro-Informazioni e denunce-Esercizi pubblici-Polizia Municipale, ecc. 1817 - 1879
          15. Q Lavori pubblici-Strade di Valle, Strade Comunali, Ingegneri, collaudatori-Atti diversi progetti per sistemazione e costruzione strade e fontane comunali 1823 - 1880
          16. R Milizia-Elenchi e ruoli, chiamate sotto le armi-Riviste di quadrupedi-Requisizioni-Guardia Nazionale-Tiro a segno-Liste di leva 1810 - 1879
          17. S Governo, Funzionari, R. Poste, Ipoteche, Consorzio Nazionale, etc. 1840 - 1880
          18. T Municipio- Sindaco, Giunta Municipale, Consiglieri Com.li, Segretario, Maestri, etc. 1808 - 1880
          19. U Stato civile, Normali, dati statistiche, etc.-Atti relativi a censimento 1816 - 1880
          20. V Oggetti vari-Atti antichi anteriori al 1800 e pergamene
     
Navono –  Deputazione comunale – Comune 1881-1928
Buste 45
I documenti sono ordinati in Titoli:
          1. A Censo Catasto Circoscrizione territoriale, Lustrazione speciale dei boschi, rettificazioni censuarie, perequazione fondiaria, confini 1882 - 1928
          2. B Patrimonio comunale, Miglioramento fondi, Diritti d'acqua, Capitoli passivi, Inventari ecc. 1863 - 1928
          3. C Vendita legna e piante, vendita legne di fuoco, contravvenzioni boschive-Appalti, diritti di caccia, affittanza segaboli-Regolamento sul pascolo, Elenchi dei pascoli 1881 - 1928
          4. D Conti consuntivi e preventivi con allegati 1881 - 1928
          5. E Liste elettorali amministrative e relativi allegati-Liste elettorali politiche-Elezioni amministrative e riparto dei Consiglieri Comunali-Elezioni potitiche-Elezioni politiche e commerciali 1881 - 1928
          6. F Agricoltura, ind. e com. forestale-Comizio Agrario, Caccia e Pesca, ecc. 1881 - 1928
          7. G Sanità, vaccinazione, Commissione Sanitaria, ecc. 1883 - 1908
          8. H Istruzione pubblica,Elenchi degli obbligati-Registri d'iscrizione mensili-Calendari, dati statistici-Scuole Comunali, Sussidi, Ispettore-Monte Pensioni 1881 - 1928
          9. I Culto, Fabbriceria, Benefici Parrocchiali,etc. 1881 - 1895
          10. L Beneficenza, Congregazione Carità, Spedali, Croce Rossa-Terme d'Acqui, etc. 1889 - 1928
          11. M Finanze, Registro bollo, Debito Pubblico, Demanio nazionale-Sistema monetario-Contratto esattoriale-Pesi e misure e Rivendite Privative 1878 - 1928
          12. N Imposte-Sovraimposte terreni, fabbricati-Ruoli delle imposte-Tassa manomorta, mercimpniale-Imposta R. Mobile, Dazio consumo e Commissione Mandam.le 1881 - 1928
          13. O Registri del Conciliatore, Liste dei Giurati, Spese Mand., etc. 1880 - 1928
          14. P Pubblica Sicurezza, Regolamenti di Polizia Municipale-Informazioni e denunce, Esercizi pubblici, etc. 1882 - 1925
          15. Q Lavori pubblici, manutenzione di strade e fontane-Progetti e bollandi-Atti relativi alla strada consorziale di Pertica-Elenchi di strade obbligatorie, etc. 1878 - 1928
          16. R Milizia-Liste di leva-Chiamata sotto le armi-Ruoli matricolari, Elenchi, rivista quadrupedi, Tiro a segno, etc. 1886 - 1928
          17. S Governo, Funzionari, R. Poste, etc.  1893 - 1928
          18. T Municipio- Condotta Medica, Levatrice, Guardia boschiva, Campanari-Sindaco, Giunta Municipale, Consiglieri Comunali, Amministrazione del Delegato Govern., etc.-Segreatario, Insegnanti elementari e Cursore comunale-Istituto Castelli-Atti di fondazione, titoli e note ipot. relativi ai lasciti attivi dell'Istituto. Patrimonio, Demanio Nazion., etc.-Affittanza di fondi, vendita legne e piante-Contabilità, Imposte, etc relative all'Istituto 1828 - 1928
          19. U Statistiche diverse e Giunta di Statistica-Movimento di popolazione e atti relativi al Registro di popolazione-Censimento di popolazione-Stato civile, normali, esposti, etc.-Oggetti vari 1881 - 1928
   

In archivio sono inoltre presenti le serie particolari che risalgono a tutte le precedenti sezioni e sono conservate in modo distinto:
          1. Protocolli 1861 – 1927 registri 5
          2. Deliberazioni 1878 – 1928 registri 14
          3. Registri di popolazione registri 6

 

Pertica Alta
Comune 1928-1950
Buste 34
I documenti sono ordinati in Categorie (15) con all’interno alcune serie pluriennali:
          Categoria I Amministrazione
          Categoria II Opere pie e beneficenza
          Categoria III Polizia urbana e rurale
          Categoria IV Sanità ed igiene
          Categoria V Finanze
          Categoria VI Governo
          Categoria VII Grazia, Giustizia e Culto
          Categoria VIII Leva e truppe
          Categoria IX Istruzione pubblica
                       Registri
          Categoria X Lavori pubblici, Poste-Telegrafi, Telefoni
          Categoria XI Agricoltura, Industria e Commercio
                       Razionamento consumi
          Categoria XII Stato civile, Censimento, Statistica
                       Fogli di famiglia
          Categoria XIII Esteri
          Categoria XIV Oggetti diversi
          Categoria XV Sicurezza pubblica
   
In archivio sono inoltre presenti le serie particolari che risalgono a tutte le precedenti sezioni e sono conservate in modo distinto:
 Serie 1849-1974
          1. Protocolli 1929-1950 registri 28
          2. Deliberazioni 1936-1952 registri 9
          3. Bilanci preventivi e Conti consuntivi 1929-1950 buste 15
          4. Raccolte legislative Regno lombardo Veneto 1849-1857 volumi 36
          5. Raccolte legislative Regno d'Italia 1860-1974 volumi 493

Siscotel

PROVINCIA

Secoval srl
PAGINE CONFORMI ALLE DIRETTIVE XHTML, CSS, WAI DEL W3C
Valid XHTML 1.0 Transitional    CSS Valido!    Level A conformance icon, 
          W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0