Archivio notizie
Labor: esperienze tra valle e lago

Da luglio a dicembre 2023 scopri gli antichi mestieri e le tradizioni che nei secoli hanno plasmato il territorio valsabbino e gardesano
Dal 1° luglio 2023 al via la rassegna Labor: percorsi ed esperienze inedite tra valle e lago, progetto curato dal Sistema Museale di Valle Sabbia e Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano, aderente alla Rete Bibliotecaria Bresciana, di cui è capofila la Provincia di Brescia, e di numerosi altri soggetti, tra cui spicca la collaborazione delle Comunità montane di Valle Sabbia e del Parco Alto Garda Bresciano.
La stagione 2023 sarà costellata di eventi gratuiti legati dal tema comune del lavoro e degli antichi mestieri: conferenze, mostre, escursioni, spettacoli e laboratori in alcune tra le località più suggestive della Valle Sabbia e del lago di Garda.
Obiettivi della rassegna sono la promozione del territorio tramite un’immagine unitaria, presentando un’offerta culturale e turistica legata al tema del lavoro. Le attività narreranno e mostreranno l’organizzazione del lavoro sul nostro territorio, dall’agricoltura all’avvento e la diffusione dell’industria. Attraverso visite guidate e libri sul tema sarà raccontata l’evoluzione del lavoro nei secoli, al fine di valorizzare le memorie locali, su qualunque supporto siano state raccolte (video, racconti, filmati), proporle alla comunità e alle istituzioni scolastiche al fine di stimolare nuova ricerca e nuova conoscenza.
Al centro della rassegna c’è l’idea di una proficua collaborazione tra musei, biblioteche, associazioni e altre realtà del territorio.
Si parte sabato 1° luglio con due eventi legati alla natura e un percorso per famiglie: alle 8:30 a Bagolino una gita botanica alla scoperta della flora territoriale, a Serle invece si esplorerà l’altopiano di Cariadeghe. Ritrovo alle ore 9:00 alla Pòsa dei Ruchì. Grandi e piccini potranno invece tornare indietro nel tempo alla Fucina Zanetti di Casto: alle ore 10.00 è previsto un percorso con dimostrazione degli antichi mestieri.
Domenica 2 luglio sarà la volta di Idro, con una visita guidata tra le vie del piccolo e caratteristico borgo di Lemprato. Il percorso, a cura di Dario Collio, sarà arricchito da letture tratte dal volume I tagliani, con la partecipazione dei rievocatori dell’Associazione Culturale Animus Brixiae.
Il weekend successivo vede invece protagonista Tignale con una passeggiata all’ombra del bosco gardesano (La malga nel faggeto, domenica 9 luglio alle 9:00). Lo stesso giorno si terranno due laboratori per sperimentare in prima persona gli antichi mestieri: a Bagolino la tintura dei tessuti, a Odolo l’arte di lavorare il ferro (entrambe attività per famiglie).
Il calendario delle iniziative è disponibile sul sito web del Sistema Museale della Valle Sabbia.
Per maggiori informazioni e per restare aggiornati sugli eventi è inoltre possibile seguire i profili social degli aderenti alla rassegna e iscriversi alla newsletter congiunta del Sistema Bibliotecario e Museale - CLICCA QUI
Prossimi appuntamenti - SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO
- SABATO 1 LUGLIO 2023 – CASTO
Dalla fucina al mulino, alla scoperta degli antichi mestieri - Percorso con dimostrazione per famiglie
Ore 10, ritrovo Fucina Zanetti
Info e prenotazioni 3389336451 didattica@lamelagrana.it
- SABATO 1 LUGLIO 2023 – SERLE
Passeggiando sull’altopiano di Cariadeghe. Escursione con Guida Ambientale Escursionista.
Ore 9 partenza dalla Pòsa dei Ruchì
Informazioni e prenotazioni: biblioteca di Serle 0306910828
Dal 17 giugno al 31 ottobre, presso la biblioteca, è visitabile l’esposizione fotografica Il mondo della cava: immagini, parole e musica.
- SABATO 1 LUGLIO 2023 – BAGOLINO
Gita botanica. Alla scoperta di piante e fiori del territorio
Ore 8.30 partenza da Piazza Marconi
Prenotazioni al numero 3501381535 (messaggi di testo o Whatsapp)
- DOMENICA 2 LUGLIO 2023 – IDRO
Idro, la sua gente, i suoi mestieri. Percorso guidato tra le vie del borgo di Lemprato alla scoperta delle Fornaci - Visita guidata a cura di Dario Collio. Letture e rievocazione tratte dal libro I tagliani di Dario Collio, a cura dell’Associazione Culturale Animus Brixiae
Possibilità di visita anche in lingua inglese.
Ore 10.30. partenza presso la piazza di Lemprato (Via Lungo Lago Italia)
Informazioni: biblioteca di Idro 0365823191
- DOMENICA 9 LUGLIO – BAGOLINO
Giallo Zafferanone e rosso Cartamo. Laboratorio di tintura naturale per famiglie a cura di Anna Roberti
Ore 14.30. Sede Habitar in sta terra, Via Lombardi
Prenotazione al numero 3501381535 (messaggi di testo o Whatsapp)
- DOMENICA 9 LUGLIO – ODOLO
Ferro, acqua e fuoco. L’arte di lavorare il ferro - Visita guidata con laboratorio per famiglie
Ore 15. Fucina di Pamparane
Info e prenotazioni 3389336451 didattica@lamelagrana.it
- DOMENICA 9 LUGLIO – TIGNALE
La malga nel faggeto - Passeggiata fino al rifugio Cima Piemp, all’ombra del bosco alla scoperta di antichi mestieri
Ore 9 ritrovo a Gardola, Oleificio
Prenotazione e info su altre date a questo LINK
Allegati – link utili
Cose da Fare in Provincia di Brescia
OPAC - LABOR: percorsi ed esperienze inedite tra Valle e Lago
Facebook - Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano
Instagram - Sistema Bibliotecario Nord-Est Bresciano
Eventi - Sistema Museale della Valle Sabbia
Facebook - Sistema Museale della Valle Sabbia
Instagram - Sistema Museale della Valle Sabbia
Altre notizie correlate
31-gen-25
Avviso per la presentazione delle candidature per l’incarico di revisore dei conti indipendente...
Progetto n. 2116 – PR 1- ANNUALITA’ 2025- 2027 approvato con determina n. 79 del 31 Gennaio 2025

09-gen-25
Il tuo futuro inizia qui: Servizio civile universale
É aperto il bando: Servizio civile universale 2 posizioni aperte! Sistema Bibliotecario Nord Est Bresciano...
05-dic-24
Avviso per nuova convenzione aggregazione funzione sociale con imprese esercenti attività funebri...
vedasi gli allegati

14-nov-24
L.R. 31/2008 – art. 26 Protezione e valorizzazione delle superfici forestali “Misure forestali”...
Con Delibera n°178 del 13/11/2024 la Giunta Esecutiva della Comunità Montana di Valle Sabbia ha approvato il Bando...
23-set-24
Asta pubblica per la vendita di mezzi agricoli e attrezzature di proprietà di Comunità Montana...
Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte: -Termine di presentazione...

30-ago-24
Valle Sabbia: Avviata la raccolta di manifestazioni di interesse per il bando "SPRINT! Lombardia...
La Comunità Montana Valle Sabbia, in qualità di Ente capofila dell'Ambito Territoriale 12, ha pubblicato...

19-ago-24
Giorni e orari taglio boschi
Si avvisa l'utenza che presso Comunità Montana di Valle Sabbia è attivo lo sportello per le richieste di...

06-ago-24
Progetto “Livemmo borgo cre_attivo”
PROGETTO “LIVEMMO BORGO CRE_ATTIVO” CUP C14H22000650006 MISSIONE 1 – MISURA 2 – INVESTIMENTO 2.1...

26-lug-24
Avviso pubblico per la consultazione e co-programmazione con soggetti del terzo settore e altri...
Comunità Montana Valle Sabbia raccoglie 27 Comuni ed è Ente capofila del Piano di Zona. È altresì...
24-lug-24
RIUNIONE ASSEMBLEA DI COMUNITA' MONTANA DI VALLE SABBIA - 31 LUGLIO 2024 ore 17:30
E’ indetta l’Assemblea della Comunità Montana di Valle Sabbia, che avrà luogo presso la sede della...