Home Home

Terra! On tour

Versione stampabileversione pdf

@Greenway – Nozza di Vestone
@Lavenone

23 luglio – 17 settembre 2021

Scopri di più sulla mostra (https://www.pinac.it/it/obu198301/terra-on-tour-valle-sabbia.html)

Vai alla mappa della mostra di Lavenone (https://www.google.com/maps/d/u/2/edit?mid=1UIq4ktMTk3MNaEoH8vsNfo6g6T-Z...)

Vai alla mappa della mostra di Nozza (https://www.google.com/maps/d/u/2/edit?mid=1UIq4ktMTk3MNaEoH8vsNfo6g6T-Z...)

Nel tratto della Greenway presso Nozza di Vestone e nel borgo storico di Lavenone è allestita, dal 23 al 17 settembre, Terra! On tour, la mostra che porta i disegni di Fondazione PInAC fuori dal museo, accompagnati dai contenuti audio creati nei laboratori del progetto Guarda con me. Una mostra interattiva all’aperto, in cui l’esperienza della visione dei disegni infantili dell’archivio storico della Fondazione si affianca all’ascolto dei commenti sonori realizzati dai partecipanti ai workshop. I visitatori potranno inquadrare il QR CODE e accedere ai contenuti sonori, guardando così l’immagine accompagnati dai cittadini delle comunità coinvolte.

10 opere stampate su grande formato e collocate lungo il percorso ciclopedonale del fiume Chiese e nelle strade di Lavenone, fruibili gratuitamente e accompagnate da un QR code che permetterà ai visitatori di ascoltare quello che ciascuna immagine ha da dire. Suoni, parole, musiche progettate e create dai partecipanti ai laboratori guidati da Pietro Maccioni, artista dello staff PInAC: le bambine e i bambini di Lavenone, gli adolescenti del Centro Diurno di Villanuova sul Clisi della Coop. AREA, gli utenti della Cooperativa Co.G.E.Ss., le signore della Pro Loco di Lavenone.

Ecco il programma delle iniziative estive collegate al progetto

Greenway – Nozza di Vestone
Inaugurazione: 23 luglio, ore 17:30

Il sabato e la domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, sarà attivo un Infopoint, organizzato in collaborazione con gli studenti del progetto di alternanza Scuola-Lavoro e il Sistema Museale di Valle Sabbia e il Sistema Bibliotecario Nord Est bresciano. Gli studenti dell’ITC Battisti di Salò forniranno informazioni sulla mostra e sul progetto ai visitatori.

Lavenone
Inaugurazione: 23 luglio, ore 19 – Piazza del Comune
Seguirà musica dal vivo

Nel periodo estivo sono in programma visite guidate alla mostra, a cura della Pro Loco di Lavenone, nelle seguenti date:

28 luglio – ore 17:30
1 agosto – ore 9
7 agosto – ore 10
11 agosto – ore 17:30
21 agosto – ore 10
25 agosto – ore 17:30
4 settembre – ore 10
8 settembre ore 17:30
12 settembre – ore 9

Info e prenotazioni
Pro Loco di Lavenone – whatsapp al +39 371 594 3054
Luogo di ritrovo: Piazza del Comune (di fronte alla chiesa)
Durata: 1,5 ore
La partecipazione alla visita guidata è gratuita e la prenotazione obbligatoria.

Il progetto

La mostra fa parte di Guarda con me, un progetto ideato da Fondazione PInAC per rispondere alle sfide del presente mettendo al centro il punto di vista dell’infanzia e la creatività. Il progetto coinvolge, in un percorso di produzione culturale partecipata, gli abitanti di cinque territori: oltre alla Valle Sabbia, le altre due valli bresciane – Valle Camonica e Valle Trompia – insieme alla Valchiavenna e al Comune di Brugherio. Tra maggio e giugno 2021, nei laboratori condotti dallo staff artistico di PInAC, i partecipanti hanno esplorato con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC Terra! dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo. Attraverso una sperimentazione sonora, hanno prodotto i contenuti audio che oggi sono parte integrante di Terra! On tour, la mostra allestita all’aperto, nei borghi storici, nei sentieri e nelle piste ciclabili immerse nella natura

Cos’è PInAC?

PInAC (Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi) è una collezione di oltre 8000 disegni realizzati da bambini e bambine che vivono in oltre 80 Paesi del mondo. Fondazione PInAC si impegna a promuovere e valorizzare l’archivio storico museale attraverso l’organizzazione di mostre e pubbli-cazioni, sostiene la creatività e l’avvicinamento all’arte con gli workshop curati dal suo staff artistico.
PInAC ha ricevuto, nel giugno 2021, il Premio Andersen come Protagonista della cultura per l’infanzia.
PInAC si trova a Rezzato (BS), vieni a scoprirla!
www.pinac.it

AllegatoDimensione
File Testi sito CMVS_Terra! On tour.docx11.55 KB
  • Posta Elettronica Certificata
  • Publiaccesso
  • Italia.gov.it
Comunità Montana di Valle Sabbia | via Reverberi, 2 - 25070 Vestone (BS)
tel. 0365-8777 | fax 0365-8777200 | C.F. 87002810171 | P. I.V.A. 00726670987
Contattaci | Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.cmvs.it
Note Legali | Privacy | Dichiarazione di accessibilità
Accedi

Copyright © 2005 - 2021 Secoval srl Torna su